Tenuta Papale
AZIENDA

Una tradizione di famiglia

La nostra azienda agricola nasce alle pendici dell’Etna, in particolare a Belpasso, comune italiano in provincia di Catania, nel cuore della Sicilia Orientale.

La produzione racconta una storia di famiglia: tutto comincia dentro casa con la vendita del vino padronale, intorno agli anni ‘50 ai tempi di nonna e nonno Papale e da quel momento, la cultura del vigneto inizia ad essere tramandata da padre in figlio fino ad arrivare ad oggi.

Tenuta Papale

Abbiamo fatto tanti progressi negli anni e adesso la nostra produzione gode di due vasti terreni e uno splendido e accogliente Show-Room, presso cui è possibile degustare i nostri prodotti, accompagnati da ottimo cibo e buona compagnia. 

Le Persone sono il cuore pulsante della nostra proprietà e da sempre ci impegniamo nel portare nelle tavole le bellezze del nostro territorio, frutto di una forte passione, amore e rispetto per la nostra terra, valori che ci fanno da guida e che ispirano quotidianamente il nostro lavoro, col fine di garantire a voi Clienti sempre e solo prodotti genuini e di alta qualità.

Tenuta Papale
Tenuta Papale

Missione

Tenuta Papale nasce sul territorio etneo da un sogno di famiglia. La produzione si concentra su vino e olio nostrano, e gode di particolari caratteristiche date dal terreno vulcanico che ospita le nostre coltivazioni. 

Oltre a due vasti terreni, nel comune di Belpasso, è possibile fare visita al nostro Show-Room, con l’occasione di acquistare i nostri prodotti e, allo stesso tempo, provarli grazie a percorsi di degustazione completi.

Tenuta Papale
Tenuta Papale

Le nostre varietà

La superficie vitata, distribuita strategicamente in terrazzamenti di pietra lavica e a circa 750 metri di altitudine, è coltivata con uve “Nerello Mascalese” e “Nerello Cappuccio”, particolarmente indicate per la produzione di vini giovani e freschi, ma anche di uvaggi più complessi e strutturati, in primis l’Etna Rosso.
La fase di lavorazione è analoga per tutto il prodotto (silos in acciaio); il processo di affinamento, invece, è articolato in più stadi.

La varietà di ulivo prediletta dalla nostra tenuta è la “Nocellara Etnea”, considerata tra le migliori cultivar italiane per le sue intrinseche peculiarità e per l’aspetto vigoroso.

Amore per la tradizione e rispetto della natura sono i valori guida che ispirano quotidianamente il nostro lavoro, perché desideriamo garantire ai Clienti sempre e solo prodotti genuini e di alta qualità.

CERTIFICAZIONI