Il nostro Nerello Mascalese, in abbinamento con le tagliatelle ai porcini di nonna Papale.

Oggi Tenuta Papale ha il piacere di condividere con voi una ricetta molto speciale, un piccolo cimelio di famiglia, entrata nei nostri cuori dall’infanzia e rimasta sempre la stessa.

tagliatelle-ai-funghi-porcini

Ingredienti per 4 persone

PER LA PASTA
  • acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 400 grammi di farina di semola di grano duro
  • due cucchiaini di sale
PER IL CONDIMENTO
  • 500 gr di Funghi porcini (preferibilmente freschi)
  • 1 spicchio di Aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio EVO
  • sale e peperoncino q.b.

Procedimento

Iniziamo a preparare la nostra pasta fatta in casa unendo farina e sale, creando una montagnetta sul nostro piano di lavoro. Una volta fatto, fare un foro sulla sommità e unire pian piano l’acqua tiepida e l’olio. Prendiamo una forchetta e cominciamo ad impastare con della farina dall’esterno verso l’interno della nostra montagnetta.
Una volta che i liquidi risulteranno ben assorbiti dalla farina, proseguiamo con le mani, fino ad ottenere un bel composto liscio e compatto; mettiamo da parte e copriamo con un canovaccio.

Pulire per bene i nostri funghi porcini e tagliarli grossolanamente.
In una padella calda, versare due giri di Olio EVO e mettere il nostro aglio tagliato a metà, ripulito dalla buccia; lasciare sfrigolare fino ad ottenere una leggera doratura, dopodiché, lasciarlo in padella o se preferite, rimuoverlo completamente.
Buttare dentro i nostri funghi porcini e lasciare insaporire per circa 4 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco e lasciare da parte.

Riprendere l’impasto e con una spolverata di semola e un mattarello stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 1 millimetro. Adesso arrotolare la pasta su se stessa e con un coltello a lama liscia, tagliare delle listarelle di circa 1 centimetro. Distribuire le tagliatelle in un vassoio e coprire nuovamente con un canovaccio.
Arrivati a questo punto, passiamo alla cottura della pasta.
Portare a bollore dell’acqua, aggiungere del sale (o mezzo dado ai funghi) e versare la nostra pasta; la pasta fresca è pronta in pochissimi minuti e scuoce molto in fretta.
Scoliamo al dente e uniamola al nostro condimento, aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura. Spadellare per 1 minuto, spegnere il fuoco e aggiungere un po’ di prezzemolo e peperoncino.

Adesso potete servire le vostre tagliatelle!

Noi consigliamo in abbinamento un calice del nostro Nerello Mascalese, il nonno diceva che così le tagliatelle sarebbero state ancora più buone!

Buon appetito!

Leave a Reply